Bardunfula
C'è chi dice che la Cultura non nutra, noi del Colombre crediamo che le Culture e le Letterature siano un luogo di CRESCITA, di SOSTEGNO e di CONFORTO capaci di far entrare in risonanza con il proprio stato d'animo e di contribuire a una maggiore CONSAPEVOLEZZA di sè. Crediamo che, soprattutto in questi tempi, sia necessario creare un’agorà accogliente di incontro e di scambio di idee, in cui produrre valore per la collettività tramite incontri fatti di parole e arti a cui ispirarsi per crescere e AIUTARE gli altri. La parola e l'arte in ogni loro forma sanno nutrire la mente al pari del cibo per il corpo, le nostre esigenze fisiche ed emotive vanno di pari passo e si arricchiscono a vicenda al fine di mantenere, il più possibile, quel livello di soddisfazione a cui la nostra società ambisce da sempre.
Nelle condizioni di DISAGIO SOCIALE, la CULTURA e la PAROLA svolgono un ruolo insostituibile nell'ottimizzare il livello e la qualità di vita delle persone, migliorarne la SALUTE e il benessere fisico, sociale, comunicativo, intellettuale e spirituale. Per questo è importante che le attività culturali nel Paese e in città non debbano mai mancare.
Su quest'ottica, noi del Colombre, abbiamo sempre lavorato per contribuire a creare una società in cui i bambini e le bambine abbiano tutti gli strumenti per crescere nel BENESSERE.
Così è nato BARDUNFULA, il Festival delle Culture e delle Letterature di bambine e bambini, ragazze e ragazzi che si svolge a Sassari dal 2019. Promosso e organizzato dall'Associazione Culturale e di Promozione Sociale Il Colombre, è dedicato alla narrazione e alla parola, all'immaginazione, al gioco e all'illustrazione, è uno spazio nel tempo delle bambine e dei bambini dove chiunque può sperimentare la libertà del gioco e la gioia del narrare.