Image

Il Club dei Perdenti

Non ci saranno più Perdenti, non ci sarà più nessuno che verrà canzonato come strano dall'ennesimo bulletto, non ci sarà più nessuno rannicchiato a tremare da solo per l'ennesimo rumore proveniente da sotto il letto dopo aver visto un film Horror, non ci sarà più nessuno a piangere in solitaria nella propria stanza davanti all'ultima puntata di Dawson's Creek.

Credi in te stesso, credi nel fuoco delle tue passioni e di quel che sei: un* nerd!

Non ci saranno più perdenti ma... "Il Club dei Perdenti" Cooming Soon. Nel 2017 in contemporanea con l'uscita della terza stagione negli Stati Uniti, a Sassari andava in scena il Twin Peaks Day concepito e diretto artisticamente da Daniele Salis con il coinvolgimento di diverse associazioni e attività commerciali.

Un'enorme conferenza con esperti lynchani e giornalisti, proiezioni e un tributo artistico dedicato a Twin Peaks che ha visto, in una storica piazza della città, performare diversi artisti e artiste che hanno coniugato i diversi linguaggi, dalla danza alla recitazione, la musica fino al teatro dell'assurdo. L'anno successivo una seconda edizione ancora più ricca prodotta dall'Associazione Il Colombre e sempre con la direzione artistica di Daniele Salis.

Due giornate dedicate a Lynch, una di proiezioni nella multisala cittadina con introduzioni e un allestimento scenografico in pieno clima Lynchano. L'evento si è sviluppato poi con una serie di appuntamenti: la conferenza con ospiti di livello nazionale, un'esperienza guidata di meditazione trascendentale (alla Lynch) e infine l'appuntamento con lo spettacolo tributo a Twin Peaks. Quando abbiamo cominciato a concepire il Twin Peaks Day non avremmo mai immaginato, una tale attenzione e un tale successo (sicuramente dovuto anche ad un'azione mirata e curatissima di marketing e marketing culturale).

Alla fine della seconda edizione ci si è posti una domanda, si può continuare a celebrare annualmente Twin Peaks o il genio Lynchano? Ci basta? Quali strade possiamo percorrere? La risposta è stata semplice ed è bastato attingere a quel fiume in cui Twin Peaks si colloca, a quel flusso di produzione immaginifica e universale delle serie tv e l'intrinseca transmedialità fin dentro ai fumetti, i film, i fumetti e i videogiochi.

Guardare a questo con gli occhi che ci sono stati dati quelli da nerd, perché in fondo siamo dei perdenti… Il Club dei perdenti. Un appuntamento annuale di approfondimento tematico della cultura nerd, la formula è sempre quella del Twin Peaks Day: ospiti, percorsi esperienziali tematici, conferenze, presentazioni.

Il Club dei Perdenti è davvero un Club con un appuntamento annuale, un raduno nerdiano.

La prima edizione sarà a Settembre 2020 ma dove si svolgerà? Nel luogo più adatto e naturale, nell'evento che unisce tutte le sfumature nerdiane del Nord Sardegna e non solo: il Sassari Cosplay and Games. To be continued (...)

 Seguici sui Social!

 Facebook

 Contattaci